La nostra associazione è attiva nella cura, prevenzione, formazione e ricerca nell’ambito delle problematiche relative all’abuso e alla violenza sessuale, fornendo supporto qualificato alle vittime e alle famiglie e lavora sempre in collaborazione con i servizi sanitari e sociali pubblici. Di seguito una breve descrizione delle attività che svolgiamo.
Aree d’intervento prioritarie :
Si individuano come prioritarie alcune aree d’intervento in cui affermare i valori etici di aiuto e realizzare buone pratiche di intervento.
– Azioni di sostegno psicologico, medico, giuridico, sociale per superare i danni subiti: azioni che possano integrare gli interventi dei servizi o che coprano le zone grigie dove i servizi non arrivano, proposte di nuovi interventi e/o per target particolari, a sostegno delle azioni dei servizi pubblici sociali e sanitari.
– Studi, ricerche e buone pratiche d’intervento : I dati italiani sono scarsi , occorre conoscere che cosa esiste già, quali soggetti sono attivi in Regione, in Italia, all’estero , al fine essere di supporto ai centri di documentazione dei servizi e alle azioni di prevenzione ed inoltre avviare collaborazioni con AUSl e Università per la realizzazione di ricerche specifiche.
– Azioni di prevenzione : in collaborazione con le istituzioni pubbliche ad es.: erogazione di risorse per attività formative, incontri con cittadini sulla salute dell’infanzia e sulla
prevenzione del maltrattamento, pubblicazione di materiale divulgativo-educativo da diffondere attraverso i servizi sociali, sanitari (neuropsichiatria, servizi di salute mentale e
tossicodipendenze, consultori familiari, ambulatori pediatrici) e educativi (scuole, quartieri).
– Azioni terapeutiche e riparative, da realizzare con interventi valutabili, riproducibili e sperimentati: laboratori per minori o genitori, gruppi per lo sviluppo dell’auto-efficacia per genitori e adolescenti, gruppi guidati di auto-aiuto.