Chi siamo

 

 Curricula Professionali deiSoci Fondatori    Le cariche istituzionali  Lo Statuto (collegamento)

 

 Valeria Arbizzani:

     Medico, specialista in Ginecologia,  dirige l’U.Operativa di Assistenza alla nascita presso l’Ospedale di Porretta Terme, si occupa di ginecologia dell’infanzia e dell’adolescenza e collabora col Centro specialistico Il Faro*.

Carlo Barbieri:

     psicologo e poliziotto della Questura di Bologna per i minori

Salvatore Busciolano:

     sociologo e giudice onorario minorile.

Antonio Ceglia:

     Laureato in scienze politiche, consulente giuridico delle Forze Armate, ha sviluppato la sua carriera professionale nell’esercito italiano  terminando la sua attività lavorativa come Generale. Ha sviluppato una vasta esperienza nell’aiuto alle popolazioni in difficoltà, in particolare ha diretto le operazioni del post-terremoto in Irpinia, nella zona di Laviano.

Mariagnese Cheli

     Psicologa e psicoterapeuta  dell’Azienda USL di Bologna, responsabile del Centro specialistico provinciale contro gli abusi all’Infanzia Il Faro*, ha al suo attivo molteplici pubblicazioni ed esperienze come formatore sul tema della tutela e del maltrattamento dell’infanzia, rivolte a servizi sociosanitari, scuola, università.

Luca Degiorgis

     Laureato in scienze dell’educazione , si occupa di progettazione di interventi educativi per l’inserimento al lavoro di persone con disagio psichico presso il Dipartimento di Salute Mentale della Aziena USL di Bologna. Magistrato onorario presso la Corte d'Appello di Bologna. Partecipa all’attività del Centro Specialistico Il Faro*

Clede Maria Garavini

     Psicologa e psicoterapeuta, da anni è impegnata sui temi della salute della donna, della coppia e della famiglia con interesse particolare alla evoluzione dei bambini e degli adolescenti. E’ stata direttore del Programma  Tutela della salute della Donna , dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Azienda USL di Bologna.

Sara Giacopuzzi

     Laureata in  Progettazione e  Coordinamento dei Servizi Sociali presso l’Università degli Studi di Bologna , svolge  attività di  Assistente Sociale presso il Comune di Bologna.

Donata Lenzi

     Laureata in giurisprudenza, già deputata e componente della Commissione Affari Sociali della Camera, ha maturato una lunga esperienza nel settore della finanza e degli enti locali. E’stata Assessore alla Sanità e Politiche Sociali a Bologna.

Elena Montenegro

     Psicologa e psicoterapeuta dell’Azienda USL di Bologna, si occupa di salute della donna, della coppia e della famiglia con particolare riguardo alle prime relazioni genitori e figli. Partecipa all’attività del Centro Specialistico Il Faro*.

Luciana Nicoli

     Medico, Specialista in Pediatria con perfezionamento in Pediatria di Comunità, svolge la sua attività presso la Pediatria di comunità della Azienda Usl di Bologna. E’ presidente  dell’Associazione Pediatria di comunità – APEC- della Regione Emilia-Romagna e partecipa all’ attività del  Centro specialistico Il Faro* .

Cosimo Ricciutello

     Medico , specialista in neuropsichiatra infantile, ha lavorato nei servizi territoriali di Reggio Emilia e Bologna. Dal 2008 dirige l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile di Imola e da diversi anni collabora con l’équipe del Centro Specialistico il Faro* occupandosi di psicopatologia e psicoterapia del trauma in età evolutiva.

Isa Ruffilli

     Medico, specialista in pediatria, ha lavorato nei servizi sanitari ospedalieri e territoriali ,  si è occupata di pediatria preventiva e sociale  in particolare nei servizi dedicati ai bambini stranieri e ai bambini maltrattati .

Mirella Valdiserra

     Laureata in Giurisprudenza , ha conseguito titoli di perfezionamento in Diritto Sanitario e in General Management in Sanità. E’ direttore amministrativo del Distretto Città di Bologna dell’Azienda USL. Ha una lunga esperienza come consulente giuridico nell’ambito del diritto minorile e partecipa con questo ruolo alle attività  del Centro specialistico  Il Faro*.

***

(*) Il Faro: Centro specialistico provinciale multiprofessionale contro l’abuso all’infanzia attivo a Bologna dal 2002 -con sede in via Sant'Isaia 94 tel 0516597393-  si propone come risorsa ai servizi pubblici per la rilevazione, la diagnosi e la cura della violenza verso l’Infanzia.

                                                                                                                     link al sito del centro: http://www.ausl.bo.it/ilfaro/


 Le cariche  istituzionali

Presidente            Luca Degiorgis

Vice Presidente    Clede Maria Garavini

 Consiglieri:         Mirella Valdiserra, Luciana Nicoli, Massimo Masi.

 Il Comitato tecnico scientifico (CTS)

 Il  Comitato Tecnico Scientifico è composto da un massimo di sei esperti, che rimangono in carica per tre anni e sono rieleggibili.Gli esperti sono individuati tra i professionisti impegnati nei campi d’intervento dell’Associazione. Il CTS svolge un ruolo consultivo di supporto al Presidente e al Consiglio Direttivo .    I componenti del Comitato sono:

Massimo Masi:   medico, specialista in Pediatra, Malattie del sangue, Allergologia e Immunologia clinica, professore universitario  presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Bologna. E’ direttore della Clinica Pediatrica III - Azienda Ospedaliero-Universitaria - Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna. Ha promosso la prima Procedura Aziendale “Gestione Medico Legale del Child Abuse” presso il Policlinico.

Adriana Scaramuzzino: Laureata in Giurisprudenza, magistrato presso la Corte d’Appello di Firenze, ha svolto attività per molti anni come giudice tutelare in Bologna, è stata segretaria della Sezione emiliano-romagnola della Associazione  Nazionale Magistrati , per 5 anni  è stata vicesindaco di Bologna con delega alle Politiche Sociali , all’immigrazione e ai servizi demografici .

Maria Elena Guarini: avvocato, si occupa di diritto di famiglia, minorile, tutela e amministrazione di sostegno. Collabora con il Tribunale per i minorenni e con Enti Regionali e Internazionali per le adozioni .E’ stata presidente dell’IPAB Istituti Educativi e ASP Irides (Az.Pubblica per i Servizi alla Persona) del Comune di Bologna

Mariagnese Cheli           socia fondatrice della Onlus

Clede Maria Garavini     socia fondatrice della Onlus

Cosimo Ricciutello         socio fondatore della Onlus


 Lo Statuto   (cliccare su questo link per aprire il documento)